Esercizi di ammirazione

Me ne sono accorto da un pezzo, ma non volevo ammetterlo. La quantità di bei ragazzi che vedo per strada dipende dal mio umore. Anzi, al mattino appena uscito, mi accorgo di una giornata storta dal fatto che ci sono in giro solo ragazzi brutti prima ancora di notare un certo nervosismo, o di prendere atto della cupezza del mio sguardo riflesso in una vetrina.

Altre mattine mi dico che tanta bellezza non può essere solo un prodotto del mio umore, è stata la Fortuna, proprio lei, magari con la collaborazione di Eros, certo non solo l’aver messo giù il piede giusto dal letto, che mi ha fatto finire sulla traiettoria di quella barbetta chiara su guance morbide, o dell’espressione furba di quell’altro, del quale ho potuto apprezzare, grazie ai pantaloni a vita veramente bassa, anche la fessura delle natiche. Però la strada è sempre la stessa, l’orario più o meno anche. La concentrazione di bei figlioli in certi giorni e non in altri è un fenomeno statistico perlomeno curioso.

C’è una terza possibilità, più letteraria, quindi parte un po’ svantaggiata ai miei occhi nutriti di talmente tanta letteratura da essere diventati scettici. In questa versione il buon umore mi renderebbe solo più attento, più capace di cogliere la bellezza che mi circonda, perché la bellezza medesima non è una cosa, ma una relazione fra le cose. Un esercizio dell’attenzione e della confidenza, qualcosa di molto rispettabile insomma. Non montiamoci la testa però.

4 thoughts on “Esercizi di ammirazione

  1. E prendere in considerazione un banalissimo fattore tempo (atmosferico)? Dal mio osservatorio nordeuropeo constato differenze enormi non solo tra (ovviamente) inverno ed estate, ma anche tra giornate di pioggia e di sole: appena la temperatura supera i 20 gradi, foss’anche il 2 novembre, i ragazzi del Nord si spogliano. Ed è (spesso) un bel vedere 🙂

Rispondi

